La storia in un secondo:
La domanda perenne per gli amanti del Tudor è sempre stata "Black Bay o Pelagos"? Beh, con un brillante cambio azzurro e alcuni cambiamenti impressionanti sotto il cofano che la domanda ha appena ottenuto molto più difficile da rispondere.
Tudor ha fatto grandi novità a Baselworld con l'introduzione della nave ammiraglia interna, la bandiera del Nord - ma l'orologio che farà molti "migliori" liste è un'estensione rinfrescante della linea Pelagos.
Dalla sua introduzione nel 2012 il Pelagos è stato facilmente l'orologio più tecnico di Tudor. Dotato di una vasta gamma di accessori per la lavanderia, tra cui una custodia in titanio finitura satinata 42 mm, lunetta in ceramica, valvola di fuga per elio, resistenza all'acqua da 500 metri e impugnatura autoadesiva. Il Pelagos ha sempre offerto un sacco di bang per buck. Ma se lo acquisti subito prima di Baselworld quest'anno c'è una buona probabilità che tu ti stai calci in questo momento, perché il Pelagos è appena migliorato.
Per cominciare è ora in blu. Questa è forse la notizia di attesa più attesa mai. Da quando abbiamo visto la mano di fiocco di neve che abbiamo pianto per una versione blu. La grande sorpresa è che il Pelagos sarà ora equipaggiato con il marchio di Tudor che sfreccia un nuovo movimento interno: l'MT5612 (sostanzialmente lo stesso movimento della bandiera del Nord, senza riserva di carica). Quindi, invece di un ETA standard che alimenta il tuo orologio, ottieni ora un movimento certificato COSC con 70 ore di riserva di carica. È impressionante. Soprattutto quando si considera che si paga solo un premio di 250 CHF per la tecnologia in-house.
Ma non sono solo gli interni del Pelagos che hanno un aggiornamento - ci sono anche alcuni cambiamenti cosmetici importanti (e minori). In primo luogo, quel blu. L'azzurro opaco del Pelagos non è l'azzurro di mezzanotte fresco e gelido della Blue Bay Blue Heritage, ma piuttosto un azzurro luminoso, quasi azzurro che ricorda il Mar Egeo e spiagge bianche. Dà all'orologio un'atmosfera estremamente casuale e estiva. E mentre la versione nera può fondersi e riesce a guardare abbastanza discreta con un abito, non manca l'azzurro. Per alcuni questa mancanza di versatilità sarà un interruttore commerciale. Ci sono anche altre modifiche, soprattutto aumenti significativi della quantità di testo di composizione. Innanzitutto, il «Pelagos» è ora sul quadrante, così come il testo del COSC, portandolo ad un totale di quattro righe. Questo è il territorio di Rolex Submariner. Un'altra modifica minore è la posizione leggermente modificata della finestra di data, solo ovvio perché il pipetto luminoso a tre è ormai scomparso dall'anello capitolo. Overall Tudor ha fatto un ottimo lavoro nel mantenere la pulizia del quadrante, che è ancora meravigliosamente ricco per guardare grazie al portatile iconico e all'anello di capitolo sollevato.
Il Tudor Pelagos Blue è (per censurare un ex Aussie PM) il Pelagos che abbiamo dovuto avere. Ma non credo che qualcuno si aspetta che questo orologio tecnico di immersione subisca un aggiornamento così significativo e restasse a prezzi competitivi a 4200 CHF. Per molti la questione è ora cambiata da "Black Bay o Pelagos"? a 'Pelagos o Submariner?'
Tudor Pelagos Blue prezzi e disponibilità
Il nuovo Pelagos avrà un fatturato di 4200 CHF (IVA inclusa) e sarà disponibile da luglio.
0