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2017年11月13日星期一

L'emozione va oltre la ragione, ma, il motivo, deve essere

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Queste parole forti sono dovute a Raynald Aeschlimann, Presidente e CEO di Omega.Dopo sei mesi al comando di questo eccellente marchio, ha accettato di darle le sue impressioni e soprattutto di spiegare il contesto in cui Omega si sviluppa e intende continuare a crescere.

Per incontrare Raynald Aeschlimman nelle sue mura di Bielan è un vero piacere. Innanzitutto perché permette al visitatore di immergersi in una delle più belle marche di orologi del mondo, perché siamo accolti con un sorriso, con facilità. Allestito in un ufficio luminoso, in una grande tavola rotonda che, come ha detto l'occupante del locale, "mi permette di ricevere i miei principali direttori di divisione, perché tenendo le sessioni insieme la preparazione delle idee ci risparmia tempo" . Così per rimanere nel tempo attivo, una prima domanda: in questi tempi difficili e difficili, come è l'Omega?

  • Se faccio una panoramica rapida, comincerò con gli Stati Uniti che è un mercato di capitali per noi. Tuttavia, sta andando bene attraverso l'Atlantico, ma è difficile, molto difficile e sarà ancora più complicato con l'elezione del nuovo presidente. Tuttavia, se facciamo le cose giuste, avremo un grande potenziale di sviluppo.
  • E come è giusto?
  • Uno deve prima sapere come vendere, ma ancora mantenere la ragione. Oggi i clienti e il grande pubblico sono molto ben informati e devono essere in grado di rafforzare la loro percezione del marchio. Per questo, abbiamo tante storie per dire ai clienti di "entrare" nel mondo del marchio. Oggi i nostri concorrenti sono tutti. Devi parlare, vendere, essere molto affilato, ma mai arrogante. Questo è il modo in cui "spegniamo" il cliente.
  • Ma per questo bisogna essere comodi nella conoscenza accurata del marchio ma anche di tutti gli orologi.
  • Vorrei dire che la certificazione che offriamo è innanzitutto tutto il lavoro svizzero. È l'etichetta che ha il maggior valore, è il modo svizzero. Siamo orgogliosi di dire che questo è un passo avanti significativo. Nella nostra classe di prezzo, questo tipo di statua rende legge. È un grande orgoglio. Personalmente, sono felice e orgoglioso di aver partecipato in tutti questi ultimi anni a questo sviluppo. Il Master Chronograph è quindi la logica continuazione dello sviluppo di Omega e continueremo a lavorare in questa direzione. Posso dire che nel 2'020 tutti i nostri movimenti meccanici saranno il Master Chronograph.
  • Ma non ti preoccupava che questo avrebbe causato qualche confusione tra Omega e l'etichetta Master Chronograph?
  • Non lo credo. Quello che fa la forza del marchio è che le nostre vendite sono al 50% degli orologi da uomo e 50% per le signore. Naturalmente sarebbe più facile essere singoli prodotti e mono-marketing. Ma facendo così, ci bloccamo. Il DNA di Omega è da qualche parte in ogni orologio il cui sviluppo e costruzione sono progettati per ottenere valori come prestazioni e precisione. La certificazione Master Chronograph può essere utilizzata in tutti i nostri prodotti, perché i nostri valori sono qualcosa di comune poiché sono indirizzati a coloro che sono riusciti. Nella nostra campagna di marketing e nelle nostre boutique, presentiamo un mondo coerente ma con diverse personalità. Quindi siamo nello sport, o così con James Bond o George Clooney, questi ambasciatori si sono rafforzati da importanti investimenti nello sviluppo della tecnologia. Siamo quindi in piena coerenza. Gli orologi sono proprio nel loro campo. Abbiamo imparato dall'anno 1980 che è essenziale rimanere nella destra e non imbrogliare o sfuggire. Con noi ogni nuovo movimento è destinato all'intera gamma.
  • Come fai questo perché ci sono tanti parametri da considerare quando si effettua una nuova mossa.
  • Ah, questo è dovuto alla forza del gruppo. Oggi la creazione di novità, siano esse tecniche a livello di complicanze del movimento o semplicemente funzionale, non è più fatta in un piccolo comitato. Tutti i settori interessati da questo sviluppo, cioè quasi tutti, stanno lavorando insieme. Non è più una questione di pensare e creare in un angolo, ora stiamo lavorando insieme e la riflessione viene fatta in comune. Questa è la forza del gruppo che permette precisamente di creare orologi eccezionali in un tempo molto breve da un lato e con le migliori soluzioni tecniche, estetiche o industriali d'altra parte poiché tutti i giocatori avranno ha condiviso la riflessione che ha aiutato a trovare questa soluzione.
  • Se torniamo ai mercati, come è l'Omega in Cina?
  • Je connais très bien la Chine puisque pendant 15 ans, mon travail a notamment été d’assainir le marché. Ainsi nous avons passé de 7’000 points de vente à 3’000. C’était une décision parfaitement juste et qui répondait à notre soucis de cohérence, à une parfaite collaboration avec des partenaires qui ont compris et soutenu la démarche. De fait, pour nous, la Chine n’est pas un mauvais marché actuellement puisque nous sommes en progression. Quant au reste de l’Asie les affaires y sont bonnes. Certes, tout le monde parle de Hong-Kong, qui est en pleine déroute, mais l’ex-colonie britannique n’est pas toute l’Asie. Pour ce qui concerne le reste du monde, il faut certes travailler beaucoup mais je dirai que notre situation reste bonne. Enfin, du côté du Mexique, il y a quelques craintes car ce pays reste la porte d’accès aux marchés sud-américains.
  • Donc l’enthousiasme est toujours de mise ?
  • Oui bien sûr et j’ajouterai même que tous les cadres de la marque partagent cet enthousiasme. Ils ont vu que l’équipe dirigeante est en train d’aller vers la nouvelle Omega. C’est indispensable car nous sommes en plein changement de société. Vous savez, le luxe c’est consommer quelque chose dont on n’a pas besoin, surtout à ce prix. Tout ce qui se passe dans le monde fait que les acheteurs se concentrent sur des valeurs sûres et solides. Il y a là des cartes magnifiques à jouer surtout avec une marque comme Omega.
  • Un mot encore pour conclure…
  • Nous sommes passionnés et positifs. Les attentes des collaborateurs et des clients font que notre responsabilité devient plus légère à porter. La marque, le groupe, les clients, tous donnent de l’énergie, c’est fantastique et émouvant !
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